A cosa serve il silicio organico e quali sono i suoi benefici?

La principale funzione del silicio organico è quella di generare collagene, che è una proteina con una funzione molto importante per il nostro organismo: tenere unite le diverse strutture dell’organismo. In altre parole, il collagene si occupa di unire i tessuti connettivi: pelle, muscoli, legamenti, agendo come elemento di sostegno che permette, per esempio, di mantenere la pelle morbida e liscia o di prevenire la caduta dei capelli, due aspetti necessari per conservare un aspetto giovane e sano.

Come si manifesta la mancanza di silicio organico?

Il problema è che con il passare degli anni, l’organismo perde gradualmente silicio, che influisce direttamente sulla capacità di formare collagene. Si stima che a 40 anni l’organismo produce la metà del collagene rispetto agli anni dell’adolescenza. La riduzione dei livelli di produzione di collagene influisce negativamente sulla nostra estetica e sul nostro aspetto fisico, poiché iniziano a diventare sempre più evidenti i sintomi tipici del deterioramento della vecchiaia come: perdita di elasticità e flessibilità della pelle, unghie che si rompono più facilmente o perdita di capelli.

Proprietà e benefici per la tua bellezza e il tuo benessere

È evidente che i benefici di questo minerale nella sua forma organica sono molti ed eterogenei. Concentrandoci sul campo dell’estetica e del benessere questi sono i principali: