Come attivare il collagene del corpo in modo naturale e ridurre l'invecchiamento precoce?

 

Il collagene è una proteina naturale del corpo la cui funzione è quella di tenere insieme le strutture dei tessuti delle diverse parti del corpo. 

Con il tempo, il corpo perde il suo collagene naturale e questo può causare diversi problemi di salute come dolori muscolari, alcuni tipi di osteoartrite e osteoporosi, pelle sensibile e screpolata, tra le altre difficoltà che influenzano il vostro benessere e la qualità della vita. 

Sapevi che puoi mitigare questi problemi attivando il collagene del tuo corpo in modo naturale? 

Leggi questo articolo fino alla fine e scopri cos'è il collagene, a cosa serve e come riattivarlo naturalmente. 

 

Cos'è il collagene e a cosa serve?

Secondo gli esperti, il collagene rappresenta circa un terzo di tutte le proteine del nostro corpo e questo denota l'importanza di questo elemento per il nostro benessere. 

Quello che conosciamo come "collagene" è in realtà una super famiglia di più di 20 proteine strutturali. Vengono prodotte da cellule note come fibroblasti e hanno la funzione di tenere insieme i tessuti del corpo, come la pelle, le articolazioni e le ossa, per citarne alcuni. 

Il collagene dà sostegno e fermezza a queste strutture, per cui quando la produzione di collagene si riduce, come effetto del naturale processo di invecchiamento del corpo, si generano una serie di carenze e difficoltà che influiscono sulla nostra salute.

Perché perdiamo collagene quando invecchiamo? 

Gli esperti dicono che all'età di 40 anni, la produzione di collagene è solo la metà di quella che il corpo produceva nell'adolescenza. 

Nelle donne  la diminuzione della produzione di collagene è più evidente. Questo accade perché le donne, oltre ad avere una quantità inferiore di collagene rispetto agli uomini, attraversano processi ormonali che hanno un impatto negativo su di esso. 

Secondo gli specialisti, dai 30 anni in poi, il corpo perde circa l'1% di collagene ogni anno. Questa cifra raddoppia (2%) nelle donne in menopausa, perché la perdita di ormoni sessuali influisce sulla produzione di collagene. 

Alcuni fattori esterni contribuiscono a questo processo, accelerando l'invecchiamento prematuro del corpo: 

- Tabacco. 

- Alcol. 

- Eccessiva esposizione al sole. 

- Disidratazione. 

- Mancanza di sonno o di riposo. 

- dieta povera o carente (poche proteine) 

 Fattori sui quali abbiamo un controllo relativo, a differenza degli inevitabili cambiamenti che avvengono nel corpo a causa dell'invecchiamento.

Cosa succede quando perdiamo il collagene?

La funzione principale di questa importante proteina, lo ricordiamo, è assicurare il sostegno e la struttura dei tessuti. 

La perdita di collagene con il passare degli anni porta a diversi disturbi: 

- Perdita di flessibilità ed elasticità della pelle. 

- Dolore alle articolazioni e ai muscoli. 

- Deterioramento della vista. 

- Problemi di circolazione del sangue. 

- Carenze nelle gengive e nei denti 

- Alcuni tipi di osteoartrite e osteoporosi. 

- Perdita di rigidità nei tessuti dei polmoni o del cuore. 

 

Fortunatamente è possibile aumentare la produzione di collagene nel corpo in modo naturale con alcuni semplici consigli che ti permetteranno di migliorare il tuo benessere e di ritardare il processo d'invecchiamento.

Come attivare il collagene naturale? 

Per attivare il collagene naturale del tuo corpo non è necessario sottoporsi a nessun tipo di trattamento medico. 

Ecco le abitudini positive che potrai mettere in atto per attivare la produzione di collagene naturale.

Dormire meglio

Durante il sonno, viene rilasciata la melatonina, un ormone con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, gli esperti dicono che un sonno riposante di almeno 7 ore porta ad un aumento dell'ormone della crescita. Tutto questo influenza la produzione costante di collagene, migliorando i livelli di questa proteina nel corpo. 

Esercizio fisico

Fare esercizio fisico, che sia anche solo passeggiare, non è solo una formula efficace per corpi tonici e muscolosi, ma ci permette di mantenerci in forma e in salute.

Alimentazione sana 

Esistono alimenti che forniscono al corpo il collagene o ne promuovono la produzione.  Volete sapere quali sono? 

Il collagene è un componente che si trova in molti alimenti di origine animale. Tuttavia, ci sono alcune proteine sia di origine animale che vegetale che, quando vengono scomposte, rilasciano aminoacidi che contribuiscono alla produzione naturale di collagene. 

Ecco alcuni degli alimenti che attivano il collagene nel nostro corpo: 

- Pesce (soprattutto pesce grasso) e carni magre.

- Brodo di ossa e cartilagine di pollame o bovino. In particolare, le zampe di pollo hanno alti livelli di collagene e sono ricche di proteine.

- Uova. Se riuscite a mangiarlo senza togliere la sottile tela che separa il guscio dall'uovo, una volta cotto, tanto meglio. Contiene molto collagene. 

Allo stesso modo, c'è un altro gruppo di alimenti che, anche se non contengono collagene, aiutano il nostro corpo a produrlo e/o sintetizzarlo in modo migliore. 

- Noci e semi (zinco). 

- Legumi e cereali. 

- Agrumi (vitamina C). 

- Avocado (vitamina E)

- Carote (beta-carotene).

- Verdure a foglia verde (antiossidanti). 

Integrando questi alimenti nella vostra dieta in modo equilibrato, contribuirete alla produzione di collagene in modo naturale. 

Attiva il collagene del tuo corpo con integratori naturali

Un ottimo modo per attivare il collagene naturalmente è con integratori come Silicio G5 Siliplantl'integratore di silicio con il più alto tasso di assorbimento sul mercato.

Il Silicio Organico G5 aumenta la produzione di collagene naturalmente poiché il Silicio è l'elemento che permette al corpo di produrre il collagene.